Che si tratti di un’abitazione, una sede aziendale o un edificio pubblico, lo sporco causato dai piccioni è uno dei fattori che maggiormente impatta sulla percezione di quel determinato luogo, soprattutto per il fatto che può causare potenziali rischi di natura sanitaria e danni alla proprietà. I piccioni sono volatili che si adattano con facilità sia alla città che alla campagna, sia ai climi caldi che a quelli freddi, ed è proprio per questo che si trovano ovunque. Prediligono i cornicioni, le travi e tutte quelle aree poste nel sottotetto che sono riparate e di facile accesso, ma anche angoli e fessure sono zone ideali per la nidificazione e l’allargamento della colonia.
Il piccione, però, è specie protetta secondo la legge n. 968 del 27/12/1972 “Principi generali e disposizioni per la protezione e la tutela della fauna selvatica” e il piccione cittadino è membro della fauna selvatica italiana (legge n. 157 dell’11/02/1992) ed è tutelato nell’interesse della comunità nazionale ed internazionale, motivo per cui è vietata l’uccisione e la cattura.
Quindi, come fare se casa nostra ne è invasa? Bisogna adottare Bird Free®, il più efficace sistema cruelty-free per l’allontanamento dei piccioni!
Bird Free consiste in una piccola scatolina di plastica trasparente con un gel ottico nello spettro dell’ultravioletto che viene percepito dai volatili come un fuoco, così i piccioni intuiscono un potenziale pericolo e si allontanano. Alla deterrenza visiva si aggiunge quella olfattiva, perché il gel contiene oli naturali ad uso alimentare che sono ripugnanti all’olfatto degli uccelli. Questo sistema non crea una barriera fisica e non uccide il volatile, ma modifica le sue abitudini “obbligandolo” a nidificare e a posarsi altrove, risolvendo il problema in maniera definitiva.
Bird Free deve essere installato da tecnici specializzati, perché è il loro know-how a determinare il successo del sistema. Per farlo è necessario:
- eseguire un sopralluogo accurato, per identificare con precisione tutti i nidi e i posatoi notturni dei piccioni;
- pulire e sanificare bene l’intera zona, per evitare il proliferare di malattie serie (come l’alveolite allergica o la salmonellosi);
- posizionare la scatolette monodose di Bird Free sulle zone target.
Una volta installato correttamente, i primi effetti sono immediati, mentre per l’allontanamento completo da parte dei piccioni bisogna attendere un paio di giorni. Oltre ad essere poco impattante visivamente (dal suolo risulta addirittura invisibile), se lasciato indisturbato rimane efficace per anni senza sostituzione, anche in condizioni più esposte o con bassi livelli di luce. Inoltre, è l’unico gel repellente per uccelli autorizzato per l’uso in tutta l’UE ai sensi del regolamento europeo sui biocidi.
Trattandosi di un sistema completamente e facilmente reversibile, senza fissaggi meccanici e minimamente impattante visivamente, quasi sempre trova il favore da parte di progettisti e funzionari del patrimonio in beni vincolati.
Lo sporco lasciato dai piccioni può causare problemi legati al decoro e all’estetica dell’edificio, ma soprattutto alla salute delle persone: gli agenti patogeni si trovano negli escrementi dei volatili e per entrarci in contatto non è necessario toccarli, perché molto spesso il vento, gli aspiratori o i ventilatori li trasportano nell’aria che respiriamo. Èstato riscontrato che i piccioni possono veicolare fino a sessanta malattie (le più comuni sono salmonellosi e istoplasmosi) e il loro guano può causare gravi danni a marmi e intonaci, soprattutto quando a contatto con umidità e piogge la componente acida del percolato scioglie il carbonato di calcio causando un rapido deterioramento delle superfici. Inoltre, se si considerano le grandi quantità di guano che si accumulano nei sottotetti, principalmente in quelli degli edifici storici – il peso può causare danni, perché va a gravare sulla struttura della costruzione.
Proprio per questo è indispensabile intervenire, ma bisogna farlo necessariamente in modo cruelty-free e professionale: quindi dimentichiamo metodi fantasiosi, come appendere i CD alle grondaie o installare spuntoni ovunque, che tanto i piccioni si posano lo stesso, affidiamoci a Bird Free e contattiamo solo ditte specializzate che sanno come e dove installarlo per renderlo efficace al 100% per gli anni a venire.