Quando si parla di Bird Control la mente vola subito all’utilizzo di antiestetiche superfici con grossi aghi, reti contenitive o nei casi più estremi all’utilizzo della falconeria per scongiurare la presenza in sovrannumero.
Pochi ancora conoscono invece il sistema brevettato Bird Free, un metodo cruelty free per l’allontanamento dei volatili che E-Pestcontrol utilizza da anni con successo.
Si tratta della semplice applicazione di un gel che crea un effetto ottico nello spettro dell’ultravioletto, interpretato dai piccioni come presenza di fuoco rovente così che nel giro di pochi giorni gli uccelli abbandonano definitivamente la postazione, sgomberando la zona interessata dalla loro presenza che, vi ricordiamo, rappresenta un rischio sanitario. L’assenza dei colombi nei paraggi si traduce anche in meno escrementi che come sappiamo sono corrosivi per le superfici e nocivi per la salute delle persone e degli animali domestici.
Bisogna ricordarsi che anche la sola inalazione del guano – la polvere essiccata degli escrementi – è veicolo di malattie e batteri dannosi, da cui la necessità di tenere sotto costante controllo la presenza e il comportamento dei volatili all’interno e nei pressi delle nostre case. Nelle zone urbane, particolarmente interessati da questo problema sono i condomini, soprattutto gli appartamenti locati in alto perché i piccioni possono nidificare nei tetti, sottotetti o addirittura balconi e terrazze poco utilizzati. Il problema però riguarda l’intero complesso perché le feci e la sporcizia vengono trasportati dal vento in tutte le direzioni.
Ricordiamo che affinché la tecnica di allontanamento prescelta risulti efficace, è necessario non dar da mangiare ai volatili: si tratta di animali infestanti al pari dei ratti e di alcuni insetti, capaci di procacciarsi il ciboda soli e nutrendoli non facciamo altro che far crescere la popolazione in numero esponenziale e aumentare la quantità di escrementi e rifiuti pericolosi nell’area da loro frequentata.
L’applicazione di Bird Free è rapida: la superficie infestata viene pulita e igienizzata con cura e poi l’operatore fissa il vassoio monodose del prodotto. I primi effetti sono immediati e per l’abbandono completo da parte dei piccioni è sufficiente attendere qualche giorno.
Il successo di Bird Free si basa sullo studio comportamentale dei piccioni che hanno un comportamento istintivo incentrato sulla necessità di soddisfare i bisogni primari di acqua, cibo e riparo dagli agenti atmosferici e dai predatori. Inoltre essendo abitudinari, più a lungo restano in un area più difficile sarà allontanarli perché sono fortemente attratti dai feromoni che si trovano nei loro escrementi.
La miscela di gel Bird Free agisce su tre stimoli sensoriali:
- Per prima cosa emette luce UV, invisibile per gli esseri umani ma interpretata come fuoco e presenza di fiamme dai volatili;
- In secondo luogo agisce sull’olfatto perché la miscela contiene menta piperita dall’odore repellente per gli uccelli;
- Non ultima la consistenza della miscela, simile ad una cera calda appiccicosa, crea avversione nell’uccello che se per caso tocca il composto è fortemente infastidito. Il prodotto non arreca alcun danno al volatile ma è un fattore di allontanamento perché concorre a creare disgusto nell’animale.
Come vi abbiamo raccontato, questa tecnica innovativa di pestcontrol è rapida e indolore, ma a decretarne il successo sono anche altri fattori da non sottovalutare: il basso impatto estetico che fa sì che questa tecnica venga sempre più utilizzata negli edifici storici cittadini, la resa dato che ha una durata di cinque anni garantita e ovviamente la sostenibilità perché non vengono diffusi elementi tossici nell’ambiente.
Anche se di facile applicazione è fondamentale lo studio dell’area e della disposizione dei vassoi che deve essere effettuato da personale specializzato, così come la fase di pulizia e sanificazione dell’area.